Rapporto 2010 sullo Sviluppo Umano nel mondo
Il direttore del Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo (UNDP), Antonio Vigilante, presentando a Roma il Rapporto ha ricordato come «L'Italia si colloca in una fascia alta della classifica, occupando per quest'anno il 23° posto assoluto. Nei vent'anni di Rapporto UNDP ha superato il Regno Unito e il Lussemburgo, guardando all'Europa, ma è stata superata da Spagna, Grecia ed Hong Kong».
Da quest'anno, in aggiunta all’ISU 2010, il Rapporto include tre nuovi indici: l’Indice di Sviluppo Umano corretto per la Disuguaglianza; l’Indice della Disuguaglianza di genere e l’Indice Multidimensionale della Povertà. Sono inoltre disponibili tabelle sulle diverse misure di sviluppo umano, comprese le tendenze demografiche, l’economia, l’istruzione, la sanità e molto altro.
Per consultare l’Indice di Sviluppo Umano completo e altre informazioni contenute nel Rapporto sullo Sviluppo Umano 2010, potete visitare: www.hdr.undp.org o scaricarlo in italiano a questo link [PDF].
Allegati
- Rapporto 2010 sullo Sviluppo Umano nel mondo (summary in Italiano) (2100 Kb - Formato pdf)Il documento è in formato PDF, un formato universale: può essere letto da ogni computer con il lettore gratuito "Acrobat Reader". Per salvare il documento cliccare sul link del titolo con il tasto destro del mouse e selezionare il comando "Salva oggetto con nome" (PC), oppure cliccare tenendo premuto Ctrl + tasto Mela e scegliere "Salva collegamento come" (Mac).
- Rapporto 2010 sullo Sviluppo Umano nel mondo (dati Italia) (52 Kb - Formato pdf)Il documento è in formato PDF, un formato universale: può essere letto da ogni computer con il lettore gratuito "Acrobat Reader". Per salvare il documento cliccare sul link del titolo con il tasto destro del mouse e selezionare il comando "Salva oggetto con nome" (PC), oppure cliccare tenendo premuto Ctrl + tasto Mela e scegliere "Salva collegamento come" (Mac).
- Rapporto 2010 sullo Sviluppo Umano nel mondo (Presentazione nuovi indici) (35 Kb - Formato pdf)Il documento è in formato PDF, un formato universale: può essere letto da ogni computer con il lettore gratuito "Acrobat Reader". Per salvare il documento cliccare sul link del titolo con il tasto destro del mouse e selezionare il comando "Salva oggetto con nome" (PC), oppure cliccare tenendo premuto Ctrl + tasto Mela e scegliere "Salva collegamento come" (Mac).
- Rapporto 2010 sullo Sviluppo Umano nel mondo (Indici di sviluppo umano) (26 Kb - Formato pdf)Il documento è in formato PDF, un formato universale: può essere letto da ogni computer con il lettore gratuito "Acrobat Reader". Per salvare il documento cliccare sul link del titolo con il tasto destro del mouse e selezionare il comando "Salva oggetto con nome" (PC), oppure cliccare tenendo premuto Ctrl + tasto Mela e scegliere "Salva collegamento come" (Mac).
- Rapporto 2010 sullo Sviluppo Umano nel mondo (presentazione) (44 Kb - Formato pdf)Il documento è in formato PDF, un formato universale: può essere letto da ogni computer con il lettore gratuito "Acrobat Reader". Per salvare il documento cliccare sul link del titolo con il tasto destro del mouse e selezionare il comando "Salva oggetto con nome" (PC), oppure cliccare tenendo premuto Ctrl + tasto Mela e scegliere "Salva collegamento come" (Mac).