Appello dei Vescovi del Sudan sui referendum
I Vescovi cattolici del Sudan, riunitisi di recente in assemblea Plenaria a Rumbek, hanno sottoscritto lo scorso 14 novembre una dichiarazione in merito ai prossimi referendum, previsti nel paese a gennaio.
24 novembre 2010
Nel documento si solleva di nuovo un allarme sulla situazione in continua evoluzione in Sudan e si lancia una serie di appelli per la pace alla comunità musulmana, ai governi, ai partiti politici, ai media, alle Chiese, alle Nazioni Unite e ad altri organismi internazionali e a tutto il popolo del Sudan.
I Vescovi in particolare chiedono che prima, durante e dopo i referendum vi sia l’impegno di tutti per la pace. Ai governi e alla comunità internazionale chiedono che siano risolte le questione principali, come ad esempio quelle dei confini, con soluzione pacifiche e creative andando oltre i tecnicismi giuridici e guardando al bene delle persone. Si richiama inoltre l’auspicio che il processo elettorale sia trasparente, siano tutelati i diritti di tutti ed in particolare delle minoranze e della fasce più vulnerabili, sia garantita la libertà di movimento, si persegua il dialogo tra le comunità, si depongano le armi da parte dei gruppi armati.
Allegati
- Messaggio dei Vescovi sudanesi in vista dei referendum 2011 (in inglese) (18 Kb - Formato pdf)Il documento è in formato PDF, un formato universale: può essere letto da ogni computer con il lettore gratuito "Acrobat Reader". Per salvare il documento cliccare sul link del titolo con il tasto destro del mouse e selezionare il comando "Salva oggetto con nome" (PC), oppure cliccare tenendo premuto Ctrl + tasto Mela e scegliere "Salva collegamento come" (Mac).
- Messaggio dei Vescovi sudanesi in vista dei referendum 2011 (in italiano) (28 Kb - Formato pdf)Il documento è in formato PDF, un formato universale: può essere letto da ogni computer con il lettore gratuito "Acrobat Reader". Per salvare il documento cliccare sul link del titolo con il tasto destro del mouse e selezionare il comando "Salva oggetto con nome" (PC), oppure cliccare tenendo premuto Ctrl + tasto Mela e scegliere "Salva collegamento come" (Mac).