Appello sulla Cooperazione
Che posto hanno la globalizzazione, la pace, la solidarietà internazionale nei programmi dei diversi schieramenti politici? Ad una prima lettura, e fatte salve lodevoli ma isolate eccezioni, quello che succede nel resto del mondo non sembra scuotere più di tanto la nostra classe politica. In vista delle elezioni politiche del 24 e 25 febbraio, un significativo gruppo di organizzazioni della società civile ha lanciato un Appello intitolato: “La cooperazione internazionale allo sviluppo: tessuto connettivo della comunità globale” e chiede ai candidati di tutti gli schieramenti un preciso e forte impegno su dieci punti.
L’impegno per la cooperazione internazionale allo sviluppo e per la pace deve essere un elemento distintivo per un paese come l’Italia: per questo è necessaria una forte mobilitazione dell’opinione pubblica e di tutta la classe politica. Il percorso che si è avviato in occasione del Forum della Cooperazione Internazionale svoltosi a Milano l’1/2 ottobre scorsi ha permesso una importante convergenza tra ONG, coordinamenti territoriali, reti di associazioni: è forse la prima volta che su questi temi si realizza un’intesa così vasta.
La cooperazione allo sviluppo è il segno visibile dell’attenzione dell’Italia ad una vera e propria ‘agenda sociale mondiale’, e per questo è necessaria da una parte una vera e propria trasformazione culturale nell’aprirsi alle sfide globali; e dall’altro lo sviluppo di strumenti legislativi ed istituzionali efficaci ed al passo con i tempi. L’Appello richiede tra l’altro che “il futuro Governo e le forze parlamentari si impegnino ad attuare pienamente una politica estera di distensione e promozione della pace, riducendo produzione, vendita e impiego degli armamenti…”.
I candidati alle elezioni politiche di tutti gli schieramenti sono stati invitati a rispondere all’Appello e a presentare e dibattere le loro posizioni, il 6 febbraio 2013 presso la Sala Conferenze di Piazza Monte Citorio in un evento pubblico organizzato in preparazione delle prossime elezioni politiche.
Allegati
- Appello ONG su Coopperazione (105 Kb - Formato pdf)Il documento è in formato PDF, un formato universale: può essere letto da ogni computer con il lettore gratuito "Acrobat Reader". Per salvare il documento cliccare sul link del titolo con il tasto destro del mouse e selezionare il comando "Salva oggetto con nome" (PC), oppure cliccare tenendo premuto Ctrl + tasto Mela e scegliere "Salva collegamento come" (Mac).