Strumenti di animazione

Peacebuilding: un manuale formativo Caritas

Peacebuilding: un manuale formativo Caritas

Aggiornamento del "Manuale di formazione alla pace", pubblicato nel 2002 da Caritas Internationalis, traduzione in italiano a cura di Caritas diocesana di Roma - Servizio Educazione Pace e Mondialità (S.E.P.M.).

Ultime novita'

Ferdinand Marcos
Nel 1965, Marcos, che s'era guadagnato un grande prestigio nel Partito Liberale fondato da Roxas, riuscì ad essere nominato candidato alla presidenza. Eletto presidente, durante il suo primo mandato favorì alcune riforme in campo agricolo, industriale ed educativo. Anticomunista convinto, inviò truppe a combattere in sostegno del Vietnam del Sud. Al principio governò democraticamente, ma poco a poco prese una deriva sempre più autoritaria fino a instaurare una forte dittatura nel 1972, che propiziò la comparsa nel paese di una guerriglia comunista e un'altra musulmana, contrarie alla sua politica.

Nuovo Esercito del Popolo
Il Nuovo Esercito del Popolo (NPA), fu costituito il 29 marzo 1969, è l'esercito rivoluzionario del Partito Comunista delle Filippine, di ispirazione maoista.

Gruppi islamici indipendentisti
Mindanao è l'isola più meridionale dell'arcipelago delle Filippine. Dal 1971 è teatro di una rivolta armata di gruppi islamici per ottenere l'indipendenza da Manila. La ribellione è stata portata avanti dapprima dal Fronte nazionale di liberazione dei Moro (Bangsamoro, la terra dei Moro o musulmani, come gli islamici chiamano il sud delle Filippine), che nel 1987 aveva accettato l'offerta per un'autonomia limitata. Ma una costola del movimento, il Fronte islamico di liberazione dei Moro (Milf), ha continuato a rivendicare l'indipendenza.

Footer

A cura di Caritas Italiana (tel. +39 06 66177001 - fax +39 06 66177602 - e-mail comunicazione@caritasitaliana.it) e Pax Christi (tel. +39 055 2020375 - fax +39 055 2020608 - e-mail info@paxchristi.it)