Il Comitato di esperti dei diritti umani e la Commissione permanente per i diritti umani
La terza parte (articolo 40 e seguenti) della Carta araba dei diritti dell’uomo (adottata il 15 settembre 1994, con una risoluzione del Consiglio della Lega Araba, e non ancora entrata in vigore), ha stabilito la creazione di un Comitato di esperti di diritti umani e di una Commissione Permanente per i diritti umani.
Il Comitato ha il compito di analizzare i rapporti presentati dagli Stati membri della Lega sullo stato dei diritti umani (indicati nella Carta) e di riferire alla Commissione Permanente per i diritti umani, quando sarà formata.
Quando la Carta araba entrerà in vigore, entro sei mesi il Comitato (formato da sette membri, competenti nell’ambito dei diritti umani) sarà costituito. Il suo mandato durerà tre anni ed i suoi membri potranno essere rieletti.
I reports presentati dagli Stati sono: uno iniziale (al momento dell’entrata in vigore della Carta), altri periodici (ogni tre anni), e rapporti specifici contenenti informazioni dettagliate sulle particolari situazioni su cui il Comitato è chiamato a decidere.
Il Comitato provvede poi a presentare alla Commissione Permanente araba per i diritti umani un rapporto generale sulla condotta e le osservazioni degli Stati membri.
Le decisioni della Commissione non saranno vincolanti per gli Stati.
Per saperne di più visita il sito della Lega Araba