Strumenti di animazione

Peacebuilding: un manuale formativo Caritas

Peacebuilding: un manuale formativo Caritas

Aggiornamento del "Manuale di formazione alla pace", pubblicato nel 2002 da Caritas Internationalis, traduzione in italiano a cura di Caritas diocesana di Roma - Servizio Educazione Pace e Mondialità (S.E.P.M.).

Ultime novita'

Le strutture dell'ONU per la prevenzione dei conflitti



ONU New York (www.un.org) Quali sono le strutture dell'ONU che si occupano della prevenzione dei conflitti?

All’interno del Dipartimento degli Affari Politici (DPA), la responsabilità sostanziale per la prevenzione dei conflitti è assegnata alle divisioni regionali, assistite dall’Unità Programmatica di Polizia.

Al fine di migliorare l’efficienza delle azioni preventive delle Nazioni Unite, i differenti dipartimenti ed agenzie lavorano insieme, servendosi di numerosi strumenti per la cooperazione nella prevenzione dei conflitti.

La Struttura Interdipartimentale delle Nazioni Unite per il Coordinamento nell’Allarme Precoce e nell’Azione Preventiva (chiamata UN Interdepartmental Framework on Early Warning and Preventive Action) promuove e coordina l’iniziale azione preventiva tra le differenti agenzie, i dipartimenti, gli uffici e programmi delle Nazioni Unite. Questo ufficio si occupa di situazioni dove vi sono evidenti rischi ed è necessario un supporto multi-settoriale.

Altro organo con funzioni preventive è la Co-direzione UNDP/DPA del Programma per la Costruzione delle Capacità Nazionali per la Prevenzione del Conflitto (Joint UNDP/DPA Programme on Building Capacity for Conflict Prevention) che ha iniziato a lavorare nel novembre 2003. Il suo obiettivo è quello di assistere i gruppi di lavoro degli Stati Membri e gli attori nazionali nella selezione di quei paesi impegnati nella costruzione di capacità per la risoluzione pacifica di controversie (potenzialmente) violente, e per assicurare ulteriormente che la prevenzione del conflitto sia integrata nei meccanismi di programmazione delle Nazioni Unite sul campo.

In particolare, il Gruppo di Prevenzione del Dipartimento Affari Politici (DPA Prevention Team) fornisce un forum intradipartimentale per lo sviluppo delle opzioni di azioni preventive. I funzionari più vecchi (per anzianità di servizio) si incontrano regolarmente per discutere riguardo alle situazioni che hanno un potenziale a sviluppare un insieme di emergenza e conflitto e laddove vi potrebbe essere un caso che richiede l’impegno di operatori ONU in funzione preventiva e di peacekeeping.

Per conto del Comitato Esecutivo sulla Pace e Sicurezza (Executive Committe on Peace and Security), il Dipartimento promuove le discussioni a livello interdipartimentale e tra agenzie, e le decisioni sulle possibilità da prendere riguardo le azioni preventive o di altro tipo.

Lo UN Staff College e il DPA guidano un programma di formazione sull’allarme precoce e misure preventive, il cui fondamentale obiettivo è costruire la capacità istituzionale con il miglioramento della consapevolezza e delle abilità professionali e analitiche dello staff delle Nazioni Unite e dei partners nelle aree interessate.

Molte agenzie e dipartimenti hanno incorporato la dimensione della prevenzione nei propri programmi.

Nel novembre 2003, il Segretario Generale ha istituito l’High-Level Panel on Threats, Challenges and Change. Il compito di questa sezione consiste nell’esaminare le più importanti minacce e sfide che il mondo affronta nell’ampio campo della pace e della sicurezza, incluse le questioni economiche e sociali, per quanto esse possano essere in relazione alla pace e alla sicurezza internazionali, e fare raccomandazioni riguardo ai requisiti di una risposta collettiva.

Footer

A cura di Caritas Italiana (tel. +39 06 66177001 - fax +39 06 66177602 - e-mail comunicazione@caritasitaliana.it) e Pax Christi (tel. +39 055 2020375 - fax +39 055 2020608 - e-mail info@paxchristi.it)