G20 in Messico
Il G20, che si svolge quest'anno in Messico, è l'incontro rappresentanti dell’Unione europea e dei 19 Paesi più industrializzati del mondo, in materia economica.
Nel frattempo circa 25 milioni di persone nel Corno d’Africa e nel Sahel soffrono e rischiano la morte a causa di una delle più grandi crisi alimentari di tutti i tempi.
Il network Caritas-Cidse G20 (rete di 180 organizzazioni cattoliche tra cui Caritas Italiana) afferma che ridurre le ingiustizie e promuovere lo sviluppo sostenibile, per garantire la sicurezza alimentare di tutte le popolazioni del mondo, debba essere una priorità dei leader del G20.
Scelte irresponsabili e investimenti economici incontrollati sono infatti tra i maggiori responsabili della fame nel mondo, poiché negano il diritto alla terra e alla produzione agricola dei piccoli contadini, soprattutto nei Paesi più poveri del mondo.
Aumentare la produzione di cibo non è sufficiente per risolvere il problema della fame nel mondo; è infatti necessario fermare la speculazione sui beni alimentari, promuovere meccanismi di protezione sociale e assicurare alle popolazioni più vulnerabili un giusto accesso ai mercati.
Per affrontare il problema è necessaria la volontà politica e un grande intervento delle autorità pubbliche, a partire dai G20, al fine di promuovere la trasparenza dei mercati e il diritto alla sicurezza alimentare dei più poveri.
Il network Caritas-Cidse G20 è presente in Messico nei giorni del G20, e porta la propria voce, anche attraverso il documento sulla sicurezza alimentare (Food Security Paper).