Strumenti di animazione

Peacebuilding: un manuale formativo Caritas

Peacebuilding: un manuale formativo Caritas

Aggiornamento del "Manuale di formazione alla pace", pubblicato nel 2002 da Caritas Internationalis, traduzione in italiano a cura di Caritas diocesana di Roma - Servizio Educazione Pace e Mondialità (S.E.P.M.).

Ultime novita'

G20 in Messico

Il 18 e 19 giugno 2012 si tiene in Messico il settimo incontro dei G20, cui partecipa anche il network Caritas-Cidse con un documento sulla sicurezza alimentare
18 giugno 2012

Il G20, che si svolge quest'anno in Messico, è l'incontro rappresentanti dell’Unione europea e dei 19 Paesi più industrializzati del mondo, in materia economica.

Nel frattempo circa 25 milioni di persone nel Corno d’Africa e nel Sahel soffrono e rischiano la morte a causa di una delle più grandi crisi alimentari di tutti i tempi.
Il network Caritas-Cidse G20 (rete di 180 organizzazioni cattoliche tra cui Caritas Italiana) afferma che ridurre le ingiustizie e promuovere lo sviluppo sostenibile, per garantire la sicurezza alimentare di tutte le popolazioni del mondo, debba essere una priorità dei leader del G20.

Scelte irresponsabili e investimenti economici incontrollati sono infatti tra i maggiori responsabili della fame nel mondo, poiché negano il diritto alla terra e alla produzione agricola dei piccoli contadini, soprattutto nei Paesi più poveri del mondo.

Aumentare la produzione di cibo non è sufficiente per risolvere il problema della fame nel mondo; è infatti necessario fermare la speculazione sui beni alimentari, promuovere meccanismi di protezione sociale e assicurare alle popolazioni più vulnerabili un giusto accesso ai mercati.

Per affrontare il problema è necessaria la volontà politica e un grande intervento delle autorità pubbliche, a partire dai G20, al fine di promuovere la trasparenza dei mercati e il diritto alla sicurezza alimentare dei più poveri.

Il network Caritas-Cidse G20 è presente in Messico nei giorni del G20, e porta la propria voce, anche attraverso il documento sulla sicurezza alimentare (Food Security Paper).

Note: Scarica il documento in PDF a questo link: http://www.caritasitaliana.it/materiali/convegni/G20/documento_sicurezza_alimentare.pdf

Footer

A cura di Caritas Italiana (tel. +39 06 66177001 - fax +39 06 66177602 - e-mail comunicazione@caritasitaliana.it) e Pax Christi (tel. +39 055 2020375 - fax +39 055 2020608 - e-mail info@paxchristi.it)