Strumenti di animazione

Peacebuilding: un manuale formativo Caritas

Peacebuilding: un manuale formativo Caritas

Aggiornamento del "Manuale di formazione alla pace", pubblicato nel 2002 da Caritas Internationalis, traduzione in italiano a cura di Caritas diocesana di Roma - Servizio Educazione Pace e Mondialità (S.E.P.M.).

Ultime novita'

Pakistan
La nazione che oggi è il Pakistan, è stata parte dell'India fino al 14 agosto 1947. I primi proponenti l'indipendenza di una nazione musulmana iniziarono ad apparire al tempo dell'India coloniale britannica. Dal 14 agosto 1947 fino al 1971, la nazione consistette nel Pakistan occidentale e nel Pakistan orientale, i cui territori erano separati dall'India. Nel 1971 il Pakistan orientale si ribellò, e con l'aiuto di truppe indiane divenne lo stato indipendente del Bangladesh. Dall'indipendenza, il Pakistan è anche sempre stato in disputa con l'India sul territorio del Kashmir.

Partito del Popolo Indiano
Il Bharatiya Janata, noto anche con l'acronimo BJP, è stato fondato nel 1980, è il maggior partito conservatore del Paese, fautore di una politica nazionalista e di difesa dell'identità induista.

Partito del Congresso (Indian National Congress)
Principale partito politico dell'India. Fondato nel 1885. Dal 1920, sotto la nuova leadership del Mahatma Gandhi, il suo obiettivo fu l'ottenimento del purna swaraj, la completa indipendenza, perseguito attraverso una serie di campagne nonviolente di disobbedienza civile di massa. Questa fase si concluse nel 1947, con la conquista dell'indipendenza. Da allora fino al 1989 mantenne, salvo per brevi periodi, la maggioranza assoluta dei seggi sia nel parlamento centrale sia nei parlamenti locali. La politica del partito fu dominata dalla successiva presenza di tre leader, tutti appartenenti alla stessa famiglia: Jawaharlal Nehru, sua figlia, Indira Gandhi, e il figlio di questa, Rajiv Gandhi.

Sikhismo
Religione nata in India settentrionale nel XV secolo, basata sull'insegnamento di dieci Guru che vissero in India tra il XVI ed il XVII secolo. Il Sikhismo entrò in urto con la Gran Bretagna nel 1845, avversando l'opera della Compagnia delle Indie che cercava di porre sotto controllo il sub-continente indiano. Lo scontro finì con una secca sconfitta dei sikh, che con il Trattato di Lahore (1846) dovettero cedere alla Compagnia Orientale delle Indie parte del loro territorio, rinunciando anche al Kashmir.

Footer

A cura di Caritas Italiana (tel. +39 06 66177001 - fax +39 06 66177602 - e-mail comunicazione@caritasitaliana.it) e Pax Christi (tel. +39 055 2020375 - fax +39 055 2020608 - e-mail info@paxchristi.it)