CRIS

Settimana nazionale di mobilitazione sui diritti di comunicazione

Verso il Summit Mondiale sulla Società dell’Informazione, Tunisi Novembre 2005. Una proposta della Campagna CRIS Italia (www.cris-italia.info) - per Maggio 2005.
6 aprile 2005
Una staffetta delle idee. Un modo per allargare il dibattito pubblico sui diritti di informazione e comunicazione al di fuori delle sedi istituzionali. Una proposta per incontrarci e discutere di come organizzare meglio le decine di esperienze interessanti presenti in Italia, avendo come orizzonte lo scenario mondiale.
Questa è l’idea promossa dalla Campagna CRIS per l’inizio di maggio 2005. Facendo seguito ad iniziative analoghe realizzate nel 2002 e nel 2003, pensiamo che anche il prossimo appuntamento di Tunisi (16-18 novembre 2005, http://www.itu.int/wsis www.itu.int/wsis www.wordlsummit2005.de) quando si chiuderà il Summit Mondiale della Società dell’Informazione, possa costituire l’occasione per rafforzare le collaborazioni, stimolare la conoscenza reciproca e rendere la variegata realtà italiana attiva sui temi della comunicazione una forza sociale visibile e significativa.
L’idea è quella di organizzare in diverse città italiane, nell’arco di una medesima settimana, incontri, iniziative e azioni dimostrative sui temi della libertà di informazione, del pluralismo dei media, dei risvolti sociali e politici delle nuove tecnologie di informazione, delle questioni legate alla sicurezza e alla privacy dei cittadini nel contesto tecnologico e su molti altri temi legati ai diritti di comunicazione.
Questi incontri potrebbero essere promossi da realtà universitarie, coinvolgendo studenti e docenti, ma aperti alla collaborazione con realtà locali, le amministrazioni locali, le organizzazioni nongovernative e i media indipendenti e rivolti a tutta la cittadinanza. Centrati sui contenuti e sullo scambio di idee; quindi anche piccoli incontri, ma significativi nella sostanza.
Sarebbe importante coprire il maggior numero di tematiche, avere un minimo di coordinamento sui temi e gli approcci, e utilizzare questi incontri anche per contribuire a costruire un’agenda sociale della comunicazione in Italia, a partire da riflessioni (e materiali, audio, video ecc) che potranno, dopo i diversi incontri, essere ospitate nei siti delle varie associazioni e realtà che aderiranno, venendo così moltiplicate nella loro diffusione.
Le città e università coinvolte, dove sappiamo ci sono gruppi attivi e persone con esperienze significative, potrebbero essere: Bolzano, Milano, Torino, Padova, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Cosenza, Catania. Ma speriamo il messaggio arrivi a molte altre realtà, per costruire un calendario comune e costruire una rete delle conoscenze che sia una risorsa per tutti.
Ci piacerebbe, infatti, poter comunicare all’esterno una mobilitazione davvero capace di attraversare l’Italia, con i volti e le voci di quanti hanno in questi anni lavorato per promuovere anche in Italia una società della conoscenza rispettosa dei diritti fondamentali e delle libertà.
Per aderire e farci conoscere le vostre iniziative, in maniera che siano pubblicizzate sul sito di CRIS come pure sui siti delle varie associazioni aderenti, ed inserite in un calendario comune; oppure per ulteriori informazioni potete contattare:
Jason Nardi – jason.nardi @ gmail.com
Marco Trotta – mrta @ bfsf.it
Claudia Padovani – claudia.padovani @ unipd.it