A Roma, In Via Salaria 117, il prossimo 28 Marzo
28 marzo 2006
VEN 11 Novembre, ore 11
Incontro con i giornalisti in vista del WSIS di Tunisi: quali sono i temi discussi, le questioni politiche, la situazione dei diritti umani e di comunicazione in Tunisia. Organizzato da Lsdi e Cris-Italia
a ROMA, presso la Federazione nazionale della stampa - Corso Vittorio Emanuele 349
10 novembre 2005
Petizione
Un gruppo di nove ragazzi di Zarzis, cittadina tunisina, è stato condannato nel 2004 a 13 anni di reclusione per aver scaricato da internet alcuni documenti ritenuti sovversivi e comprovanti una loro affiliazione ad Al Qaeda. Accuse che si sono rivelate ben presto prive di ogni fondamento probatorio.
Amisnet e Lettera 22 invitano a firmare una petizione per liberarli.
20 ottobre 2005
Per una Dichiarazione dei Diritti della Rete
11 ottobre 2005 - Fiorello Cortiana
Approvata ieri dal Parlamento Europeo un'importante risoluzione per chiedere al governo tunisino chiarezza sulle evidenti limitazioni alla libertà di espressione nel suo paese. A metà novembre Tunisi ospiterà la conferenza Onu sulla società dell'informazione (WSIS).
30 settembre 2005 - Jason Nardi
Un convegno, organizzato da Provincia Etica, Isola di S. Servolo, Venezia, 1 ottobre 2005 ore 9.30-20.00
Una giornata per parlare e confrontarsi sule nuove sfide che il sistema della comunicazione impone.
22 settembre 2005
Il 5 Settembre le autorità Tunisine si sono mosse per impedire preventivamente la prima assemblea prevista per il 7 Settembre dell'Associazione Tunisina dei Giornalisti (SJT), e un ordinanza di tribunale ha sospeso la conferenza annuale (9-11 Settembre) della Lega Tunisina per i Diritti Umani (LTDH). LTDH annuncia che sono determinati a tenere ugualmente l'assemblea come programmato. Varie missioni internazionali di monitoraggio (come quella di IFEX - International Freedom of Expression Exchange -
www.ifex.org) saranno in Tunisia nei prossimi giorni e seguiranno la situazione da vicino.
6 settembre 2005 - Jason Nardi
31 luglio 2005 - Cris Italia
Partecipa alla revisione strategica della campagna CRIS!
La prossima settimana (25-28 Luglio 2005) una quindicina di persone tra le più attive nella campagna CRIS internazionale si incontreranno a Londra per tirare le somme degli utlimi quattro anni, per misurare i risultati raggiunti, l'impatto ottenuto finora sul WSIS e non solo, e per cominciare ad elaborare le strategie di sviluppo dei prossimi due-tre anni.
20 luglio 2005 - Jason Nardi
Segnaliamo due iniziative a Roma che saranno una occasione di dibattito verso Tunisi 2005