Intervento per CRIS Italia al Cantiere per il futuro (Roma 6/7 maggio 2005)
Nel cantiere dedicato alle tematiche dell'informazione e della comunicazione, alcune proposte e priorità per un'agenda sociale della comunicazione.
26 maggio 2005 - Claudia Padovani e Jason Nardi
Verso il Summit Mondiale sulla Società dell’Informazione, Tunisi Novembre 2005. Una proposta della Campagna CRIS Italia (www.cris-italia.info) - per Maggio 2005.
6 aprile 2005
Diritti a comunicare e accesso ai saperi
24 febbraio 2005
Saranno presentate il 16 dicembre a Torino, presso la Sala Conferenze della Fondazione Giovanni Agnelli, le prime licenze italiane elaborate attraverso il lavoro congiunto del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell'Università di Torino e dell'Istituto di Elettronica e di Ingegneria dell'Informazione e delle Telecomunicazioni del CNR
11 dicembre 2004 - Iginio Gagliardone
Tra il 10 e il 12 dicembre avra' luogo la maratona per i diritti umani indetta da Amnesty International: migliaia di attivisti in tutto il mondo scriveranno lettere e appelli, raccoglieranno firme e sensibilizzeranno la popolazione sui casi individuati da Amnesty. Per quest'anno si prevedono almeno 50 mila appelli: la partecipazione e' naturalmente aperta a tutti.
http://web.amnesty.org/pages/writeathon2004-eng10 dicembre 2004 - Iginio Gagliardone
La dichiarazione di Marrakesch rappresenta una tappa importante nel percorso verso Tunisi, in cui il mondo arabo afferma il proprio desiderio di lottare per la libertà di espessione, senza però dimenticare l'importanza della diversità.
1 dicembre 2004
Giornata di studio sui diritti a comunicare in Europa e il World Summit on Information Society 2005