Presentazione per incontro Università di Padova 2/12/2003
Claudia Padovani
Ci aspettano una serie di impegni per i prossimi mesi, a livello nazionale e internazionale, dentro e fuori il processo ufficiale del Summit Mondiale sulla Società dell’Informazione. Li presentiamo schematicamente, proponendoli come elementi per una discussione e per favorire una partecipazione ampia.
22 marzo 2004 - Claudia Padovani
Resoconto e proposte
22 marzo 2004 - Claudia Padovani
8 dicembre 2003 - WSIS? WE SEIZE!
La battaglia per il software libero e per la liberazione delle tecnologie – nonché per il loro utilizzo nelle amministrazioni pubbliche e nei paesi “in via di sviluppo” – fa parte di uno scenario più grande, che alla fine di quest’anno e per almeno altri due catturerà la nostra attenzione e le nostre energie. A dicembre si svolgerà infatti il WSIS – World Summit on the Information Society –, promosso dalle Nazioni Unite e dall’ITU, dove visioni diverse della Società dell’Informazione si confronteranno e la presenza della società civile sarà determinante per ampliare l’orizzonte di quello che si prospetta semplicemente come un grande mercato delle infrastrutture e degli standard digitali, con la protezione della proprietà intellettuale tout-court come principio fondamentale.
Jason Nardi
Con la prospettiva della diffusione mondiale di una tecnologia che trasforma ogni cosa, gli anni ’90 ci hanno introdotto all’idea che le società di inizio secolo sarebbero state “società dell’informazione”.
Claudia Padovani
WSIS
A dicembre 2003 si svolgerà a Ginevra il primo Summit Mondiale sulla Società dell'Informazione. Eccone le informazioni principali
Il contributo dei giovani
I giovani, e non la mera tecnologia, sono la risorsa su cui puntare nella costruzione di una Società dell’Informazione più partecipativa, sostenibile e rispettosa dei diritti umani.
Documento Tematico N. 1
Il termine “Information Society (Società dell’Informazione)” o il connesso “Società della Conoscenza” è utile per la società civile? Descrive adeguatamente i cambiamenti che stanno avvenendo nelle strutture sociali e nei processi globali? Sta veramente emergendo una nuova forma di società? E se sì, una società per chi? E come può essere impiegata per promuovere i diritti umani e soddisfare le urgenti necessità degli esseri umani?