CRIS

CRIS Notizie - n.1/Feb. 2005

Diritti a comunicare e accesso ai saperi
24 febbraio 2005

?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!??!??!?
--------------------------------------------------------------------
CRIS Notizie - n.1/Feb. 2005
Diritti a comunicare e accesso ai saperi
Campagna internazionale - capitolo italiano
--------------------------------------------------------------------

?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!??!??!?

Inauguriamo con questo messaggio che state leggendo la newsletter di CRIS. Pensiamo (speriamo) di poter fare un aggiornamento quindicinale, certamente più breve di questa prima uscita, che vuole introdurre e aggiornare sulle molte tematiche che seguiamo.
L'idea è di avere uno strumento di scambio, condivisione e informazione comune, che possa essere utile per tutti coloro che si occupano di comunicazione sociale e diritti. Inviate le vostre segnalazioni, commenti, integrazioni a: info@cris-italia.info

In questo numero:
1) Cris Italia - aggiornamento
2) Cris Internazionale
3) WSIS
4) Unesco
5) Dal mondo della Ricerca
6) Campagne e Call for Action
7) Agenda e segnalazione eventi [+ in Parlamento?]

-------------------------------------------------------------------------------
CRIS ITALIA
-------------------------------------------------------------------------------
Info: cris-italia mailing list
www.cris-italia.info

Espatriati...
Iginio Gagliardone - che ha svolto attività di coordinamento del progetto GGP per CRIS Italia, si è appena trasferito per un anno ad Addis Abeba (Etiopia), da cui ci seguirà a distanza.
Per contattarlo: paleld@libero.it

Dopo Venezia - per un'agenda sociale della comunicazione
L'incontro di novembre a S.Servolo, Venezia (http://www.cris-italia.info/cris/articles/art_7852.html) ha fatto emergere una serie di proposte (aggiornate ad alcuni incontri successivi):

1) La Provincia di Venezia, nell'ambito del progetto Provincia Etica, si propone per ospitare un "Laboratorio permanente sulla comunicazione" come "luogo" ove sviluppare il dibattito ma anche costruire una dimensione in cui il cittadino sia attore e non solo utente. A settembre un incontro per sviluppare il progetto insieme a tutti i soggetti interessati. Se ne occupa Laura di Lucia Coletti, consigliere provinciale con delega alla "Provincia Etica" di Venezia. Il progetto è aperto a tutte le organizzazioni interessate. Maggiori informazioni: laura.coletti@provincia.venezia.it

2) Staffetta universitaria verso Tunisi: una Settimana dei Diritti di Comunicazione. La proposta, già formulata in passato, potrebbe congiungersi con la Global Week of Action che varie organizzazioni stanno preparando per il 10-17 Aprile, e che ha come tema la mercificazione dei servizi e dei beni comuni (in vista del prossimo round del WTO, previsto per dicembre a Hong Kong).
Si tratta di organizzare autonomamente incontri (e azioni dimostrative), coinvolgendo studenti, docenti e cittadini in generale, sui temi principali dell'accesso ai saperi e dei diritti alla comunicazione.
Le città/università coinvolte potrebbero essere: Milano, Bolzano, Torino, Padova, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Cosenza, Catania -- in cui ci sono referenti o gruppi universitari afferenti al CRIS.
Criteri comuni: Evento ospitato dalle strutture universitarie, organizzato da studenti attivi, autofinanziato, con coinvolgimento di associazioni, ong, media locali, amministrazione locale, parlamentari (anche europei).
Si prevede di mettere a disposizione alcuni materiali e una locandina comune
Contattare: Marco Trotta (info@cris-italia.info)

3) Atlante/Guida dei media indipendenti e associazioni per i diritti a comunicare
L'idea è quella di realizzare, sulla scorta dell'esperienza di CIMA negli Stati Uniti (http://www.mediaactioncenter.org), un catalogo ragionato delle organizzazioni e dei media che si occupano di diritti di comunicazione. Chi fosse interessato a partecipare, scriva a: jason.nardi@gmail.com

4) La strada verso Tunisi (passando per Terra Futura a Firenze, FSMed a Barcellona)...
Nei prossimi mesi, oltre ai momenti ufficiali (le cosiddette PrepCom) di preparazione al WSIS, si organizzeranno in Italia vari incontri pubblici. Tra quelli finora previsti, un incontro di lancio della settimana dei diritti di comunicazione a FIrenze, durante Terra Futura (8-10 Aprile), attività durante il Forum Sociale Mediterraneo (Giugno), un incontro a Venezia a Settembre.

5) Media Education
Si è concordato che occorre collaborare per condividere e produrre materiali per l'educazione critica ai media. Segnalati materiali dell'Associazione consumatori della COOP Italia e dell'Osservatorio di Pavia.

6) Media Watching
Attualmente sono attivi/in attivazione in Italia:

- GMMP Gender Media Monitoring Project: giornata di osservazione su media e genere, 16 Febbraio 2005 (WACC - UNIPD e Oss. Padova - ref. Italia: Claudia Padovani)
- Media Watch Global: lanciato a Porto Alegre il sito internazionale (http://www.mwglobal.org). In Italia si sta lavorando alla creazione di un coordinamento -- la carta d'intenti è stata presentata ed è disponibile qui
- Osservatorio Pavia (www.osservatorio.it)
- Oss. Crisi Dimenticati (Medici Senza Frontiere)
- Informazione senza frontiere (ISF)
- Osservatorio Media e Guerra (Peacelink)
- Oss. Multiculturalità nei Media (COSPE - www.mmc2000.net)
- Oss. Media Megachip (www.megachip.info)
- Oss. sull'Informazione (www.ilariaalpi.it)
- Art. 21 Liberi di... (www.articolo21.com)

Sicuramente, vi sono molte altre iniziative di cui non siamo a conoscenza. Sarebbe senz'altro utile condividere le analisi, pubblicazioni, metodologie e risultati. Per informazioni: jason.nardi@gmail.com


Altre notizie:

- GGP (Global Governance Project)

Terminata la prima fase, in preparazione il Toolkit per l'advocacy nei diritti a comunicare (vedi sezione relativa su: www.cris-italia.info)

Prossimamente... Testo unico sulla radiotelevisione
- E' in dirittura d'arrivo il Testo unico sulla radiotelevisione, a cura del Ministro Gasparri. È un tentativo alquanto discutibile di portare a sintesi le diverse norme che attengono al settore. Con strane abrogazioni e ulteriori aggravamenti della situazione già patologica che viviamo. Si tratta (c'erano dubbi?) di un articolato pericolosissimo.
http://www.articolo21.com/editoriale.php?id=679



-------------------------------------------------------------------------------
CRIS INTERNAZIONALE

-------------------------------------------------------------------------------
Info: cris-active mailing list
cris-info mailing list
www.crisinfo.org


IOC CRIS (Coord. internazionale)
Si è svolta a Porto Alegre la riunione del coordinamento internazionale della Campagna CRIS. Sono emerse le seguenti priorità di lavoro comune per il 2005: 1) Convenzione Unesco sulla diversità culturale; 2) WSIS, lavori preparatori e campagna di diritti umani in Tunisia; 3) Proseguimento del progetto GGP (Global Governance Project) con la realizzazione del toolkit di advocacy sui diritti di comunicazione; 4) Revisione della campagna e futuro (2006-), con la costituzione di un gruppo di lavoro e una decisione da prendere entro metà anno.

FSM 2005
: DÉCLARATION DE LA CAMPAGNE CRIS À L'ASSEMBLÉE DES MOUVEMENTS SOCIAUX
La communication est un thème au coeur du Forum social mondial de cette année. C'est un thème essentiel car la demande pour un meilleur environnement de communication, plus équitable, émerge en tant que demande d'un nouveau mouvement social pour les droits à la communication.
http://www.crisinfo.org/content/view/full/682/

CRIS - BANGLADESH
Communication Rights in the Information Society (CRIS) Bangladesh is a new local network and part of the global CRIS movement. Now it is possible to access the CRIS Charter in Bangla.
http://www.crisinfo.org/content/view/full/624/

UNESCO is currently drafting a new international agreement on cultural diversity: the Convention on the Protection of the Diversity of Cultural Contents and Artistic Expressions.
This Convention was originally designed to ensure that culture, in the age of globalized culture industries, is not reduced to a commodity. Its aim is to allow each country to implement cultural, media, and communications policies that foster cultural diversity.
However, some governments have proposed dangerous revisions that would transform the draft Convention into an instrument that expands corporate ownership of culture.
Please take the time to read the CRIS comments and add your organization to the list of signatories.
The CRIS comments, and a form for adding your signature, can be found here: http://www.mediatrademonitor.org/cris-unesco.php

CRIS+ INTERVENTION ON ARTICLE 19 OF DRAFT UNESCO CONVENTION
CRIS intervention delivered to the plenary of the II intergovernmental session; Monday, February 7th, 2005.
http://www.crisinfo.org/content/view/full/692/

CRIS+ STATEMENT REGARDING INTELLECTUAL PROPERTY PROVISIONS IN THE DRAFT CONVENTION
To UNESCO Delegates: The undersigned support the spirit of the UNESCO draft convention on cultural diversity and are encouraged by the efforts of the delegates in their inter-governmental meeting in Paris, January- February 2005.
http://www.crisinfo.org/content/view/full/690/




-------------------------------------------------------------------------------
WSIS

-------------------------------------------------------------------------------
Info: www.wsis-italia.org


PREPCOM 2 - VERSO TUNISI

La seconda riunione preparatoria al Summit Mondiale sulla Società dell'Informazione si è svolta a Ginevra, dal 16 al 22 di Febbraio.

In diretta...
Streaming del gruppo di lavoro su internet governance: http://streaming.polito.it/wgig-meeting

Documenti ufficiali preparatori
The Group of Friends of the President (GFC) has issued two documents to be submitted to PrepCom-2 as a possible basis for negotiations. These documents, prepared in response to a request by Prepcom-1 of the Tunis phase of the Summit, represent the outcome of meetings and consultations held since October 2004. Working on the assumption that the outcome of the Tunis phase would be one document in two parts, the GFC produced a Political Chapeau and an Operational Part. The document is available on the documents page of PrepCom-2 at   

Posizione Commissione UE
the EU-commissions priorities for 2nd phase of WSIS adopted in July 04 and endorsed by the council 9th Dec 04
http://europa.eu.int/eur-lex/en/com/cnc/2004/com2004_0480en01.pdf

WHO RULES THE INTERNET?
Internet governance is becoming an influential factor in the way we access, consume, produce and exchange information. It is just one of the critical issues to be debated in November at the World Summit on the Information Society (WSIS). As the internet governance working group prepares to meet later this month, Panos London launches the first brief of its WSIS media toolkit.
http://www.crisinfo.org/content/view/full/695/


ICT FOR CAPACITY-BUILDING: CRITICAL SUCCESS FACTORS
The first phase of the WSIS resulted in a "call to action" by world leaders to use information and communication technologies (ICT) in the service of development. This was a response to the "digital divide", which can be characterized as the "knowledge divide", between those who have access to the capacity building tools of the 21st century and those who do not.
http://www.crisinfo.org/content/view/full/678/


"WSIS WILL ENLIGHTEN MY PEOPLE" --TUNISIAN ACTIVIST DECLARES

[Daphne Plou] Sihem Bensedrine, from OLPEC (National Council for Tunisian Freedom) believes that holding the second phase of the World Summit on the Information Society (WSIS),in her country in November 2005, will help Tunisian people realise the importance of their right to communicate. It will also encourage work for changes in the communication field in our country, she added.
http://www.crisinfo.org/content/view/full/688/


-------------------------------------------------------------------------------
DAL MONDO DELLA RICERCA
-------------------------------------------------------------------------------

Sono molte le persone che, in Italia, si occupano di ricerca, dentro e fuori il mondo accademico, su temi rilevanti per la promozione e l’affermazione dei diritti di comunicazione: analisi critiche sul modo in cui vecchi e nuovi media stanno trasformando il panorama della comunicazione, sulle politiche che li governano, sulle trasformazioni della comunicazione politica, sulle sfide poste da queste trasformazioni. Anche le istituzioni, internazionali e nazionali, sottolineano l’importanza della ricerca nella promozione di società della conoscenza inclusive e aperte, ma lo fanno spesso con l’attenzione rivolta più agli aspetti tecnici e infrastrutturali che non alle dinamiche sociali e alle implicazioni per l’esercizio della cittadinanza. Ci sembra dunque importante avere in questa newsletter anche una sezione dedicata a far conoscere attività di ricerca e iniziative significative.

Invitando quanti vogliano condividere i loro interessi di ricerca e gli esiti delle analisi, indichiamo qui alcune recenti posizioni assunte da organizzazioni europee e internazionali, proprio per sottolineare l’importanza della ricerca nell’ambito della comunicazione in relazione alle nuove strategie europee (i2010 per l’Unione Europea) e ad eventi di rilevanza globale (il World Summit on the Information Society, che si chiuderà a Tunisi il prossimo Novembre).

L’European Consortium for Communication Research (ECCR) ha recentemente prodotto un contributo in previsione della definizione del 7mo Programma Quadro dell’Unione Europea, reperibile sul sito www.eccr.info. Mentre l’International Association for Media and Communication Research ha elaborato un commento ai documenti preparatori per la prepcom2 del WSIS (http://www.itu.int/wsis/documents/listing-all.asp?lang=en&c_event=pc2|2&c_type=all). IAMCR sta inoltre elaborando una “Carta internazionale dei ricercatori per le società della conoscenza” che sarà fatta circolare e aperta per adesioni a fine estate e presentata a Tunisi.

Chi volesse segnalare progetti di ricerca e attività di interesse comune può inviarne comunicazione a: claudia.padovani@unipd.it


-------------------------------------------------------------------------------
CAMPAGNE E CALL FOR ACTION
-------------------------------------------------------------------------------

Codice Militare e censura preventiva / Articolo 11
Appello lanciato per fermare l'approvazione della Legge Delega per la revisione delle leggi penali militari che (da integrare) sara' in discussione alla Camera il 21 febbraio prossimo, secondo la quale qualsiasi forma di giornalismo in zone d'intervento militare italiano saranno sottoposte a censura preventiva militare e violazioni sotto il codice militare. La tua attivazione e' necessaria per bloccarla.
Informazioni su: www.ostinatiperlapace.it.

Scarichiamoli / Creative Commons
Lo scorso 16 Dicembre sono state lanciate anche in Italia in un'affollata assemblea a Torino che ha visto la partecipazione anche del loro ispiratore Lawrence Lessig (www.lessig.org). Stiamo parlando delle "Creatives Commons" (CC), ovvero quelle licenze d'uso alternative al copyright nel modo in cui si è trasformato oggi ("tutti i diritti riservati") per cercare di riconoscere dei diritti d'utilizzo (copia, diffusione, rielaborazione) anche a chi fruisce delle opere d'ingegno tutelate dal logo CC. Per questo, da quell'iniziativa è partita la campagna "Scarichiamoli". L'obiettivo è presentare un disegno di legge per il quale, ad esempio, in futuro un film, una musica finanziata con soldi pubblici, la riproduzione di opere d'arte come di molta parte del patrimonio storico-artistico italiano possano essere distribuiti liberamente con una licenza Creatives Commons. Per info e banner di promozione della campagna: www.creativecommons.it

Privatizzazione RAI / Megachip
Magachip ha già chiesto alla Federazione Nazionale della Stampa di farsi promotrice di una Sessione Straordinaria degli Stati Generali sulla Comunicazione, per lanciare una campagna – urgente e non rinviabile – contro la privatizzaione della Rai. Si devono mobilitare in fretta le forze intellettuali, sociali e politiche del paese in difesa del servizio pubblico, così come, peraltro, è stato chiesto dalla stesso Presidente della repubblica, Carlo Azeglio Ciampi.
http://www.megachip.info/modules.php?name=Sections&op=viewarticle&artid=171


- Brevettabilità software in Commissione UE

La presidenza lussemburghese dell'Unione europea ha comunicato alla Commissione UE che inserira' all'ordine del giorno del Consiglio competitivita' del prossimo 7 marzo il progetto di direttiva sulla brevettabilita' del software. Lo ha annunciato oggi Oliver Drewes, il portavoce del Commissario UE al Mercato interno Charlie McCreevy. La notizia giunge all'indomani della decisione unanime della conferenza dei presidenti di gruppo del Parlamento europeo di chiedere alla Commissione UE di ripresentare il progetto.
La Commissione, da parte sua, ''esorta e chiede al Consiglio di prendere una decisione in sede di Consiglio di competitivita''', ha commentato Drewes. ''Nel frattempo - ha aggiunto -, prendiamo nota della richiesta di ieri dell'Europarlamento''.(ANSA).


-------------------------------------------------------------------------------
AGENDA - Eventi e segnalazione incontri
-------------------------------------------------------------------------------

In Italia

"L'etica del software libero: lo spirito di collaborazione volontaria come nuovo modello sociale"
(24 febbracio 2005 - Milano: presso la Casa della Cultura - Via Borgogna 3. h 18).
L'incontro dal titolo: "L'etica del software libero: lo spirito di collaborazione volontaria come nuovo modello sociale" si terrà il 24 Febbraio a Milano, alle ore 18,00 presso la Casa della Cultura (Via Borgogna 3).
Con Stallman si confronteranno Bruno Bonsignore, presidente Assoetica; Umberto Torelli, giornalista economico del Corriere della Sera; Francesco Varanini, responsabile dell'area e-Business e I&CT dell'ISTUD (Istituto di Studi Direzionali) per il quale dirige il Master di E-Business Management; Mauro Graziani, formatore, analista, ricercatore ed esecutore di Computermusic e Musica Elettroacustica.

COMUNICANDO Festival della comunicazione interculturale
(25 febbraio 2005 - Cinema Teatro Antoniano, Via Guinizelli 3, Bologna - h. 20)
COMUNICANDO è il nuovo spazio aperto, unico nel suo genere in Italia, per l’incontro e lo scambio di idee fra operatori della comunicazione interculturale. Obiettivo principale dell’iniziativa è mettere in luce le esperienze positive dal mondo dell’immigrazione, creando un appuntamento in cui dare espressione alle esperienze professionali nel campo dei media che vedono protagonisti i cittadini immigrati. Info: www.asteriscoradio.com

WikiWikiWiki, JSX, Mediasuq: i progetti di performing media di Acmos per Torino
(4 marzo 2005 - Torino: Sala The Tube - Piazza Solferino. h 17)
Protagonista del terzo incontro di Todig.it -Torino Digital Culture è l'associazione Acmos che da anni opera sulla cittadinanza attiva dei giovani attraverso l'azione politica creativa e che in questo incontro presenterà alcuni progetti che sperimentano l'idea di performing media: un concetto che intende coniugare le culture digitali all'azione socio-politica nel territorio.
Alcuni progetti, come WikiWikiWiki, si rivolgono agli studenti delle scuole superiori attraverso un concorso per "prodotti artistico-comunicativi basati sull'utilizzo delle tecnologie digitali", altri come JSX stanno attivando un laboratorio creativo per un gioco-fiction interattivo inscritto nella città, mentre un progetto come Mediasuq intende creare in un'ex-fabbrica una sorta di mercato delle pulci multimediale: uno spazio per il libero scambio delle tecnologie avanzate: quelle dismesse da un ciclo produttivo scandito dal business consumistico. Un progetto che intende sviluppare una pratica libertaria nell'uso delle nuove tecnologie: dal net-attivismo all'utilizzo del libero software.
Presentazione e navigazione guidata dei progetti
Acmos: www.acmos.net - Performing Media www.performingmedia.org

FABRICA ETHICA SOCIAL MEDIA Festival
(18-20 Marzo, Scandicci (FI))

Manifestazione dedicata alle produzioni sociali di vario genere, che utilizzano mezzi, linguaggi e strumenti collegati a quei media ed eventi mediatici che costituiscono il circuito d’informazione indipendente dai sistemi di comunicazione convenzionale e di massa. Info: www.fesm-festival.it


In Europa
Integrazione e diversità : le nuove frontiere dei media europei e le politiche della comunicazione
(Kiev, 10-11 marzo 2005)
Si terrà a Kiev la VIIª Conferenza Ministeriale Europea sulle Politiche dei Mass media che determinerà orientamento e priorità del Consiglio d’Europa nel campo dei media e della loro regolamentazione. Un'attenzione particolare verrà dedicata al tema della diversità culturale e mediatica nell’era della globalizzazione, grazie anche alle numerose proposte presentate da ONG, associazioni, media multiculturali e comunitari in risposta alla consultazione pubblica lanciata dal Consiglio d’Europa la scorsa estate (leggi le raccomandazioni su http://www.coe.int/T/E/Human_Rights/media/7_Links/PDF_CDMM_2004_011_E.pdf).


Segnalazioni editoriali:
- IL DIVARIO DIGITALE - INTERNET E LA CITTADINANZA ELETTRONICA, di Gennaro Iorio - http://www.puntodifugaeditore.com/divario.html
- Diritti a comunicare e accesso ai saperi - disponibile su: www.liber.it o contattando info@cris-italia.info


-------------------------------------------------------------------------------
ATTIVARSI IN CRIS
-------------------------------------------------------------------------------

VUOI PARTECIPARE E ATTIVARTI?
La nostra visione della "società dell'informazione" è basata sul diritto a comunicare come mezzo per rafforzare i diritti umani e la vita sociale, economica e culturale delel comunità. Per questo è fondamentale che le organizzazioni della società civile si promuovano uno sforzo comune per costruire una società dell'informazione basata sui principi di trasparenza, diversità, partecipazione e giustizia sociale ed economica; e allo stesso temmpo ispirata da una prospettiva di equità di genere e di rispetto delle diversità culturali e geografiche. Vi invitiamo a informarvi ulteriolmente sulla campaga CRIS e a sottoscrivere il manifesto.




SEGNALAZIONI: info@cris-italia.info