CRIS

Liberi segnali dal deserto

Laboratorio di comunicazione video e telematica nell’oasi di Kercahou
7 novembre 2005

Dal 16 al 18 novembre Tunisi ospiterà il secondo World Summit on Information Society, conferenza internazionale promossa dalle Nazioni Unite e dedicata alle politiche per la diffusione e l’equa distribuzione delle possibilità di accesso alle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione.

UCC – Unità di Cooperazione Creativa dal 2003 opera attivamente nei paesi del Mediterraneo (dai Balcani alla Palestina, dalla Sicilia alla Tunisia) per contribuire a diffondere opportunità non solo di accesso, ma anche e soprattutto di utilizzo attivo e consapevole dei mezzi di comunicazione attraverso laboratori e produzioni video.

Abbiamo accettato con grande piacere la proposta di Prodigi (associazione italiana attiva nella promozione del software libero e nella lotta al Digital Divide) di attivare in Tunisia una concreta progettualità proprio in occasione dell’appuntamento del WSIS di novembre. A partire dal 25 ottobre autori di UCC e tecnici di Pro-digi rafforzeranno ed allargheranno, in partenariato il Comité Regionale de Solidarité Sociale di Tataouine (antenna locale dell’Union Tunisienne de Solidaritè Sociale) e con la collaborazione di informatici e registi tunisini, il laboratorio informatico che Prodigi, utilizzando solo software libero, avviò nel 2003 presso il Centro Comunitario di Kerchaou, villaggio oasi nel deserto della Tunisia meridionale.

Il progetto, denominato Liberi Segnali dal deserto, finanziato e fortemente voluto dell’Assessorato alle Politiche Culturali della Comunicazione e dei Sistemi Informativi della Provincia di Roma, avrà un duplice scopo: da una parte la formazione di giovani operatori ed operatrici del centro all’utilizzo di strumenti, software e linguaggi della comunicazione telematica e della produzione video, dall’altra l’apertura pubblica del laboratorio alla cittadinanza di Kerchaou e delle oasi limitrofe.

Al World Summit on Information Society di Tunisi verrà presentato un piccolo racconto video realizzato nelle prime settimane di laboratorio.

I Liberi diari dal deserto, sono già consultabili all’indirizzo http://www.pro-digi.org/progetti/tunisia/segnali/diario.html

In allegato troverete il comunicato stampa completo e la scheda di sintesi del progetto (con preghiera di massima divulgazione)

I soci di UCC – Unità di Cooperazione Creativa

Sede legale: Via Davolio, 3 42015 Correggio (RE) Sede operativa: c/o ICS, Via Salaria 89 00198 Roma tel. 06.85355081 fax. 06.85355083 web www.uccvideo.org mail ucc@icsitalia.org

Allegati

  • Liberi segnali dal deserto (188 Kb - Formato pdf)
    PDF logoIl documento è in formato PDF, un formato universale: può essere letto da ogni computer con il lettore gratuito "Acrobat Reader". Per salvare il documento cliccare sul link del titolo con il tasto destro del mouse e selezionare il comando "Salva oggetto con nome" (PC), oppure cliccare tenendo premuto Ctrl + tasto Mela e scegliere "Salva collegamento come" (Mac).