CRIS

La Campagna Cris a Civitas

La campagna CRIS viene presentata in Italia a Padova nell’ambito della World Social Agenda (WSA), un’iniziativa promossa dalla Fondazione Fontana (Padova) e da Civitas (la principale fiera del settore non-profit in Italia) in collaborazione con il portale Unimondo ed altri organismi, secondo le tematiche specifiche trattate.
2 maggio 2003 - Jason Nardi

La campagna CRIS e il processo del WSIS vengono inoltre approfonditi a Civitas durante il laboratorio “IL DIRITTO ALLA COMUNICAZIONE IN EPOCA DI GLOBALIZZAZIONE” (4 maggio, ore 15-17), con la partecipazione di Claudia Padovani (Università di Padova).
Obiettivo principale dell’intera iniziativa è quello di contribuire all’educazione alla pace, ai diritti ed alla solidarietà internazionale attraverso attività di ricerca, formazione ed informazione. Nell'ambito di Civitas, la World Social Agenda presenta un evento pubblico annuale caratterizzato da tre conferenze internazionali accompagnate da laboratori tematici e campagne di sensibilizzazione.
La conferenza intitolata “UN'ALTRA COMUNICAZIONE E' POSSIBILE”, (3 maggio, ore 17.00) affronta il tema del diritto a comunicare, argomento al centro del prossimo Summit Mondiale sulla Società dell’informazione (WSIS) in programma a Ginevra nel dicembre 2003. E’ un processo tripartito cui prendono parte i governi, la società civile e il settore privato. La partecipazione però è democratica solo sulla carta e la società civile è, di fatto, tenuta al margine. La conferenza proporrà analisi ed azioni sul ruolo della società civile a partire dalla campagna CRIS, lanciata al secondo Forum Sociale Mondiale.
Moderatore: Roberto Savio - Presidente IPS, Inter Press Service.
Relatori: Annabelle Sreberny (Centre for Mass Communication Research, Università di Leicester e IAMCR Task Force for WSIS) Andrew Calabrese (School of Journalism and Mass Communication, Università del Colorado)
Campagna: CRIS (Communication Rights in the Information Society)

Note: World Social Agenda http://www.worldsocialagenda.org/
Civitas 2003 http://www.civitasonline.it/