CRIS
BOLOGNA

La campagna CRIS apre in Italia

14 gennaio 2003

Cari amici,
un po‚ di silenzio dopo il Forum Sociale Europeo di Firenze, ma molto lavoro portato avanti. E ora eccoci qui a fare il punto della situazione, sperando che il vostro interesse per le tematiche discusse nel laboratorio fiorentino sia ancora alto. Abbiamo finalmente costituito una mailing list (cris-italia@unimondo.org) e speriamo che sia un utile strumento per aprire un dialogo costruttivo.

Molte cose sono successe dai primi di novembre a livello internazionale in relazione al World Summit on the Information Society: la conferenza europea di Bucharest si è chiusa con alcuni documenti e proposte anche da partte della società civile, che ancora una volta ha sperimentato la necessità di essere meglio organizzati in occasione degli incontri preparatori ufficiali (per documenti ufficiali vedete sito ITU: www-itu.org/wsis/).
Così ci si sta dedicando alla preparazione della prossima prepcom2 (a febbraio a Ginevra):

- si è predisposto un documento sulla visione della società dell‚informazione e i principi che è già stato inoltrato al Chair della conferenza (www.art19.org/WSIS/SCT/);

- si è prodotto un documento relativo alla partecipazione della società civile con una serie di richieste anche molto concrete relative a spazi, canali di comunicazione, accesso alla documentazione;

- ci si sta organizzando fra i diversi caucus, per produrre ulteriori contributi che potranno confluire nelle bozze di documento per la Dichiarazione finale e il Piano di Azione;

- si cerca di coinvolgere molti altri soggetti, anche nella partecipazione al forum on-line lanciato dall‚UNESCO il 9 dicembre e che sarà attivo fino al 15 gennaio (http://wsisforum.unesco.org).

Quanto al contesto italiano, la conversazione è proseguita, con l'incontro di Jason Nardi con rappresentanti di Alisei (organizzazione che ha da qualche mese rapporti con il governo Italiano per il WSIS e che ha partecipato agli incontri preparatori) e con la discussione sul possibile sito della Campagna CRIS in italiano, alla costruzione del quale stanno lavorando alcuni studenti di Scienze della Comunicazione di Padova. Ma ci sono molte altre questioni che richiedono un po‚ di dibattito allargato.

Anticipiamo anche che all‚inizio di Maggio (dal 2 al 4) a Padova si svolgerà CIVITAS, la fiera del Terzo settore, all‚interno della quale il World Social Agenda sta organizzando alcune conferenze internazionali, una delle quali sarà dedicata proprio al Diritto a comunicare, al WSIS e alle questioni connesse. Stiamo invitando alcuni relatori significativi e possiamo prevedere che sarà un appuntamento interessante per molti di noi, nell‚ambito del quale si presenterà anche CRIS e si realizzerà un laboratorio sull‚organizzazione nazionale della Campagna. CIVITAS offrirà, dunque, un‚occasione per incontrarsi e discutere.

Ma per essere efficaci dobbiamo attivarci subito e per questo proponiamo un incontro nazionale, a Bologna, presso la CGIL (Sala 2, Via Marconi 67/2 vicino alla stazione dei treni), il giorno martedì 14 gennaio alle ore 16.00. Un appuntamento dove poterci incontrare con quanti siano interessati a prendere parte all‚iniziativa CRIS Italia e a definire su quali priorità debba muoversi la campagna italiana. Potremo inoltre visionare la prima bozza del sito e portare modifiche e miglioramenti. Infine dovremo definire alcune strategie di organizzazione interna, di allargamento del gruppo e anche iniziative concrete da realizzare.

Speriamo di incontraci a Bologna numerosi e invitate pure altri singoli e associazioni che hanno interesse per le tematiche.

Con tanti auguri di buon anno nuovo,
Claudia Padovani - Jason Nardi