Sfera pubblica e partecipazione democratica
Questo gruppo di approfondimento si articola intorno alcuni nodi tematici fondamentali e si occupa non solo del tema del Diritto a Comunicare ma dell'ambito più ampio dei diritti umani, nel mutato contesto dovuto alla rapida evoluzione delle tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione (ICTs). Una delle questioni più importanti in questo nuovo contesto è quella che pone il problema di quali implicazioni ha la rivoluzione tecnologica sempre più rapida nel campo dei diritti umani e in quello del Diritto a Comunicare.
In un simile momento storico e tecnologico, inoltre, sempre più spesso si parla di e- governance come se fosse una novità assoluta, ma ci si dovrebbe chiedere cos'è la democrazia oggi, che cos'è e-democracy e quali sono le esperienze reali che possono costituire un esempio valido di come la democrazia si è trasformata.
Un altro tema intorno al quale indaga il gruppo sono le prospettive e le potenzialità di una società che si sviluppa insieme alla tecnologia. Ma l'evoluzione non è solo tecnologica, si parla anche di diritti, di accessibilità per tutti a tecnologie che devono essere appropriate, di equità, parità e rispetto delle diversità. Che cosa sono diventati questi temi oggi?
Che tipo di democrazia reale c'è, ora? La partecipazione politica è aumentata? Democrazia elettronica e voto elettronico coincidono? Al processo di decision making partecipano nuovi soggetti?
per seguire i lavori di questo gruppo:
join-CRIS-democrazia@dgroups.org
http://www.dgroups.org/groups/CRIS-democrazia
SITI WEB
http://www.communicationrights.org
http://www.iris.org
http://www.righttocommunicate.org
BIBLIOGRAFIA:
PAOLO ZOCCHI, Internet e la democazia possibile, Ed.Guerini ed Associati