CRIS

Al via il global governance project

Per affermare i diritti a comunicare in Europa e nel mondo

All'interno della campgna CRIS è stato avviato il Global Governance Project.
Un progetto creato per studiare la situazione dei diritti a comunicare in diverse aree del mondo, sviluppare stumenti e strategie per affermare tali diritti e sostenere le azioni della società civile.
I paesi coinvolti dal progetto sono le Filippine, il Brasile, la Colombia e il Kenya.
Anche l'Europa sarà oggetto di indagine. Per questo è stato creato un gruppo di lavoro informale che si occuperà sia delle politiche dell'Unione Europea (riguardo a libertà d'espressione, pluralismo dei media, accesso all'informazione, copyright, privacy e accesso alle ICT), sia dei modelli di governance (soprattutto del ruolo degli attori non statali nel definire ed implementare le politiche in materia di comunicazione a livello europeo).
L'obiettivo finale del progetto sarà la realizzazione di un advocacy toolkit, uno strumento operativo per quei soggetti della società civile che hanno deciso di impegnarsi nella promozione dei diritti, nel sempre più complesso scenario della comnicazione globale. Per trasformare i risultati della ricerca in risorse concrete al servizio di campagne nazionali e internazionali.